«Vivere una vita d'arte, significa essere liberi di dare il tempo alle cose positive di accadere».

David Lynch

Attore, autore, dramaturg, mago e consulente artistico.  

Andrea Fidelio è un artista multidisciplinare laureato con lode al DAMS di Bologna e diplomato all’Atelier Teatro Fisico Philippe Radice di Torino, dove ha studiato recitazione e regia.

Si è formato in “Dramaturgie Circassien” all’Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles e al Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne in Francia dove si è anche perfezionato in "Écriture magique" e "Magie nouvelle" .

Ha studiato circo a Buenos Aires, frequentando i corsi della scuola di "Circo Criollo" e studiando funambolismo con Ernesto Terry alla scuola di circo "Arena".
 

Autore e interprete dei propri spettacoli ha anche collaborato come attore e performer con diversi artisti e compagnie fra cui: Teatrino Clandestino, Open di Cristina Rizzo, Pietro Babina, Gary Brackett e Living Theater, Cie Pool e Freddy, Doble Mandoble, Cirque de la Pointe Sèche, La Bête à Plumes, Vasi Comunicanti, spaziando dal circo al teatro di strada, dal teatro alla performance e all'opera.

La sua ultima creazione internazionale ON AIR ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il premio "Cantieri di strada" della Federazione Nazionale Arte di Strada.

Come drammaturgo e sguardo esterno ha lavorato con la compagnia svizzera Les Malles, nello spettacolo Manto, diretto da Duda Paiva.

Ha lavorato come drammaturgo e sguardo esterno per la compagnia belga Le Lundi du Buffon.

Ha lavorato come sguardo esterno allo spettacolo Hoopelai oltre che alla scrittura e all'adattamento televisivo di due numeri circensi dell'artista canadese Andréanne Thiboutot.

 

È consulente artistico per compagnie e festival.

Attualmente è impegnato in diverse creazioni originali:

 

Naval.  Cirque de la Pointe Sèche. Regia, drammaturgia, installazioni magiche.

Creazione 2019 Québec, Canada.

Le Diner.  Cie Doble Mandoble (Be) Coautore, creazione magica e attore.

Creazione 2020, coproduzione Teatro Kopergietery (Be).

Spalsh! Cie La Bête à Plumes.  Regia, drammaurgia, creazione magica.

Creazione 2021

 

 

.

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now